La Nostra Sezione 

La nostra sezione dopo aver superato diversi stadi di assestamento, ha ormai preso piede e fa parte a pieno merito delle società del Moesano. Dal 1980 la Sezione, priva di mezzi, ha dovuto adattarsi a svolgere la sua attività in diverse sedi, quasi tutte molto spartane e quindi poco adatte alle attività dei nostri lupetti! Nel 2005 con grandi sacrifici e con l'appoggio morale e materiale di tanti amici siamo riusciti a costruire la nostra sede su un terreno messoci a disposizione dal Comune Politico di Roveredo. La costruzione, in realtà una baracca militare acquistata da un contadino sangallese, si sviluppa su due piani per una superficie di circa 245 mq. a piano. La sede ha locali ampi e luminosi ed è dotata di tutti i servizi. Abbiamo anche una grande sala con cucina che serve per le nostre festicciole ma anche alla gente del paese che ne approfitta per organizzare feste di compleanno per i loro bambini.

Nel progettare la posa della sede, il comitato, ha pensato anche di rendere un servizio a tutte le società del paese che non avevano una loro sede. Nel piano terra infatti sono stati ricavati 7 ampi locali che ospitano tre società del paese che, con un minimo affitto, possono avere un posto dignitoso tutto per loro e all'occorrenza possono usufruire della sala per le loro riunioni. In occasione dell'inaugurazione della sede è stato esposto, per la prima volta, il grande giglio luminoso donatoci dalla sezione scout di Poschiavo e che da allora fa bella mostra di sè ogni qualvolta la nostra seziona organizza qualche manifestazione!

Assodata la parte logistica, il comitato si è preoccupato di ravvivare anche l'attività che con l'arrivo di nuovi animatori ha ripreso vigore.

La Nostra Storia 

Logo

Il primo logo fu creato in occasione della partecipazione del Moesano ai "Giochi senza frontiere" a St. Alban (GB) nel 1979.
Dal gruppo che si formò nacque in seguito la sezione giovani "Gattclub Rorè" e rappresenta un gatto perché la valle Mesolcina è detta "la val di gatt".

Il logo attuale fu disegnato per adeguarlo al nuovo statuto, entrato in vigore il 29.3.1996. Esso presenta anche il giglio, simbolo dello scoutismo.

Foulard

Il primo foulard aveva forma triangolare ed era verde per richiamare il colore della valle Mesolcina.

In seguito il foulard è stato adattato dopo l'entrata della sezione nell' AGET. Esso si è arricchito di un bordino bianco per uniformarsi alle altre sezioni.

© 1980 - 2020 Scout del Moesano