Informazioni

Lupetti

Fascia d'età: ​7 - 11 anni 

Motto: Del nostro meglio!

Le attività dei lupetti si basano sul gioco e vengono create essenzialmente attorno al "Libro della Giungla". Tramite i personaggi di questo libro vengono infatti trasmessi dei valori adatti alla loro età. 

Le attività permettono ai bambini di sviluppare le loro capacità artistiche e fisiche dei bambini, imparando a vivere in piccoli immersi nella natura.

Esploratori

Esploratori

Fascia d'età: ​11 - 15 anni 

Motto: Sempre pronti!

Le attività degli esploratori vengono svolte in piccoli gruppi chiamati "Pattuglie", all'interno del quale ognuno ha un ruolo. È proprio grazie a questo che i ragazzi iniziano ad assumersi delle responsabilità.

Le attività vanno dal semplice gioco alla pratica di tecniche pionieristiche, come ad esempio la costruzione di tende, l'utilizza di nodi e corde e l'a coesistenza con l'ambiente.

Pionieri

Fascia d'età: ​15 - 17 anni 

Motto: Insieme con volontà!

Le attività dei pionieri sono autogestite, ossia essi pianificano, svolgono e valutano le loro attività.

Grazie alla supervisione di un animatore durante tutte le fasi, permette loro di imparare nozioni fondamentali non solo per il loro futuro nella vita scout ma anche quella civile.  

Riunioni

Le riunioni hanno luogo secondo il programma annuale, solitamente il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 presso la nostra sede scout alla Cioldina (vicino al campo di calcio       ). Per attività particolari (uscite, gite o altro) verranno inviate a casa le informazioni tramite circolare o e-mail.

Assenze

Le assenze vanno giustificate ai propri animatori il più presto possibile. Per motivi organizzativi e per una buona riuscita dell’attività è molto importante che l’attivo giustifichi la propria assenza.

Divisa e Abbigliamento

La divisa è in vendita presso la Cartoleria Russomanno a Grono. La divisa comprende: camicia, foulard e ferma foulard.
Le scarpe devono essere solide e adatte per l’esterno. Eviatare calzature che si inzuppino e gli stivali quando non piove. Il resto dell’abbigliamento deve essere adeguato ad attività all’aperto.

Materiale da portare ad ogni attività:

  • Lupetti: piccolo bloc-notes, maita, spago, spille di sicurezza, Buona Caccia

  • Esploratori: piccolo bloc-notes, matita, spago, spille di icurezza, coltellino, Thilo

Tassa annuale e Spese

La tassa annuale ammonta a Fr. 60.- e comprende l’abbonamento al giornale Sarasani, organo ufficiale dell’associazione cantonale Scoutismo Ticino.

Le circolari indicheranno di volta in volta il contributo per eventuali uscite e campeggi

Privacy​​

Firmando il documento che viene consegnato all’inizio dell’anno scout la sezione è autorizzata a pubblicare le foto degli attivi sul sito sezionale, sulla rivista Sarasani, sui siti di Scoutismo Ticino e sui Social Network con l’unico scopo di pubblicizzare la nostra attività e promuovere lo scoutismo.

Assicurazione infortuni​​

Ogni attivo deve provvedere privatamente all’assicurazione infortuni.

Attivi

© 1980 - 2020 Scout del Moesano