top of page
PHOTO-2022-07-23-14-47-26.jpg

Da sabato 23 luglio a sabato 6 agosto si svolge il campeggio federale a Goms, VS. Gli esploratori del Moesano e del Gambarogno avranno la possibilità di raccontare le loro avventure scrivendo qualche riga in questa pagina del nostro sito web. Di seguito trovate quindi il Diario del Campo aggiornato quotidianamente. 

Buona lettura!

 

Diario
Campo Federale Goms 2022

Logo.jpg
Unknown.jpeg

Sabato 23 luglio 2022

Oggi, siamo partiti con il treno da Bellinzona e ad Airolo siamo scesi per prendere un bus. Attraversato il passo della Novena siamo giunti a destinazione. Scesi dal Bus ci hanno raggiunto Zanzara e Blisty e ci siamo diretti verso il continente Eniti, dove ci sono le nostre tende. Lì abbiamo potuto lasciare i nostri zaini e preparare i sacchi a pelo per la notte. 

Dopodiché ci hanno detto le regole e dato dei gadget del campo/ MoVa. 

Ci hanno poi lasciato del tempo libero prima di cena, dove potevamo scambiarci dei bottoni (piccoli cerchi che rappresentano i diversi continenti del MoVa) con i nostri vicini. 

Abbiamo poi cenato ed infine pulito e riordinato

 

Gilda & David

Domenica 24 luglio 2022

Ieri sera, dopo cena, abbiamo fatto dei giochi e cantato delle canzoni. 

Verso le dieci siamo andati nelle tende a "dormire".

Questa mattina la sveglia era alle 7:15. Alle 7:30 abbiamo fatto l'issa e dopodiché abbiamo fatto un riscaldamento muscolare. Lavati i tavoli, le gamelle e la cucina, abbiamo iniziato attività.

Ci siamo diretti verso il nostro campo da gioco. Dopo più di 1h 40 min siamo arrivati al nostro campo da gioco. Stanchi morti ci siamo riposati dentro ad un piccolo prato, dove abbiamo mangiato un gelato. Abbiamo poi iniziato i giochi, il primo era palla due campi e il secondo calcio ugandese (calcio senza palla). Poi siamo tornati al campo "base" e abbiamo fatto un'attività di tecnica. Infine abbiamo cenato. 

 

Gilda & David

Lunedì 25 luglio 2022

Ieri sera dopo cena ci siamo recati al MoVa Festival (Cerimonia d'Apertura). Quando siamo arrivati sul posto, ci siamo seduti e abbiamo assistito allo spettacolo che è durato circa 2 ore. Quando lo spettacolo è terminato, siamo tornati al nostro campo cantando come pazzi.

Il mattino, Zanzara ci ha svegliato con della musica Metal e ci ha dato 15 min per vestirci e preparare lo zaino per l'escursione. Siamo poi partiti in gita ma non siamo riusciti ad arrivare in cima perché stava arrivando un temporale, siamo quindi scesi e tornati al campo.

 

Fabio & Matteo 

Martedì 26 luglio 2022

Ieri, dopo essere tornati al campo, abbiamo avuto due ore di tempo libero e siamo andato al MoVa Shop (abbiamo speso tutti i soldi). 

Al campo Heady ci ha fatto una lezione di pronto soccorso. Verso sera siamo andati dal reparto gemellato di Biasca, Bodio e Claro – Daro per fare un bivacco (senza fuoco); abbiamo cantato e giocato. Abbiamo concluso la giornata con l’ammaina.

 

Questa mattina ci siam svegliati ed abbiamo fatto colazione, successivamente Heady ci ha fatto costruire le cucine di pattuglia. Abbiamo pranzato con Landjäger, uova e pane. Dopodichè ci siamo diretti verso il campo da gioco e abbiamo fatto una specie di Olimpiade. Siamo tornati indietro e ci hanno dato del tempo libero. Finito il tempo libero ci siamo preparati per una sfida culinaria tra pattuglie.

 

Brenno & Adam 

Mercoledì 27 luglio 2022

Ieri sera abbiamo fatto una sfida di cucina che consisteva nel preparare un menù da poi far assagiare ai giudici. Finita la sfida abbiamo pulito tutti gli utensili utilizzati e anche le cucine di pattuglia. Finito di pulire ci hanno dato i risultati della sfida e siamo andati a dormire. 

 

Questa mattina, fatta la doccia, ci siamo diretti verso il campo da gioco. Sul tragitto abbiamo dovuto completare una crazy challenge che consisteva nel scattare delle foto “speciali”(con qualcuno con i capelli rossi, su di una costruzione…) Verso le dieci ci siamo diretti verso il campo da gioco, dove siamo arrivati alle 11:00 circa.

Abbiamo mangiato e iniziato il gioco: bisognava prima far cadere dei contenitori per poi correre senza farsi prendere e recupare il tuorlo (di carta). Camminando verso il campo ci siamo fermati per svolgere un’attività sul reciclaggio, con altre sezioni, tra cui quelle di Arogno e Canobbio.

Mentre tornavamo dopo l’attività, ci siamo fermati al MoVa shop per prendere le calze, ma c’erano ancora pochissime paia di calze e non quelle che volevamo (le abbiamo prese lo stesso)!

Gilda & Simon

Giovedì 28 luglio 2022

Alla sera abbiamo mangiato bratwurst e patate, tutto buonissimo. 

Dopo cena siamo andati in un campo a cacciare gli stabecchi per prendere delle calamite che ci aiuteranno a riunire i continenti. Ci siamo divertiti molto. 

Alla fine della giornata siamo andati a dorminre stanchi morti. 

 

Questa mattina ci siamo svegliati con della musica metal alle 7:30. 

Dopo colazione abbiamo fatto gli Ämtli (turni del MoVa, dove bisogna pulire i bagni e i lavandini). Dopo aver svolto i nostri compiti, abbiamo mangiato hamburger per pranzo. 

Al pomeriggio siamo andati in un bosco a fare il ponte di corda. 

Appena tornati al campo ha cominciato a piovere. Dopo un breve temporale abbiamo cenato. 

Tristan & David

Venerdì 29 luglio 2022

Ieri sera dopo cena abbiamo fatto i turni ed è cominciato il TG (scoprirete alla giornata delle visite di che cosa si tratta) delle 21:00 passate. Dopodiché abbiamo fatto il bivacco di “canzonissima” e siamo andati a dormire.

 

Questa mattina ci siamo svegliati alle 7:45 e alle 8:00 abbiamo fatto l’issa. In seguito, abbiamo camminato fino ad un laghetto dove abbiamo svolto l’attività del Movamico e abbiamo fatto dei lavoretti.  

 

Lorenzo & Brenno

Sabato 30 luglio 2022

Ieri pomeriggio gli animatori ci hanno consegnato un telefono per pattuglia in modo da poter fare una Crazy Challenge. Una volta finito siamo tornati al campo e abbiamo cucinato la cena. Più tardi abbiamo parteciapto ad un bivacco di zona, che è risultato più grande del previsto (ca. 230 persone). Terminato il bivacco siamo tornati al campo, abbiamo fatto l’ammaina e siamo andati a nanna. 

 

Questa mattina, ci siamo alzati e abbiamo fatto l’issa. Dopo colazione abbiamo iniziato la maglietta del campo. Dopo aver riordinato il materiale abbiamo giocato a palla telo. Prima di pranzo alcuni di noi hanno giocato a calcio. 

Motja & Adam 

Domenica 31 luglio 2022

Ieri a mezzogiorno abbiamo pranzato con pasta al sugo, era molto buona. 

Abbiamo iniziato il pomeriggio con un po’ di topografia e di nodi, dopo aver terminato l’attività siamo andati a giocare a Roverino (un gioco dove due squadre devono lanciare dei cerchi su di un palo che tiene qualcuno della propria squadra). 

Finita la partita ci siamo preparati per fare un bivacco con cena al sacco. Al bivacco c’erano dei belga, degli italiani e tante persone di altre nazionalità. Una volta tornati al campo abbiamo fatto il nostro TG e siamo andati a nanna. 

 

Questa mattina abbiamo fatto le specialità e dopo, in un momento di libero, abbiamo costruito delle cose con il legno (cartelli, tavoli, porta abiti, scarpiere…). 

Abbiamo pranzato con polenta e verdure e siamo andati ad un campo da gioco per fare una Ginkana. 

Prima di cena siamo dovuti andare a fare gli Ämtli (turni del MoVa), dove abbiamo dovuto pulire alcuni toi toi. 

Finito con i turni abbiamo cucinato sulle nostre cucine di pattuglia. 

 

Tristan & Brenno 

Lunedì 1 agosto 2022

Questa mattina ci siamo svegliati alle 6:30 e abbiamo fatto l’issa. Mentre facevamo colazione, abbiamo scoperto che Matteo, Simon e David hanno ricevuto il loro totem (Matteo -> Gru, David -> Bean e Simon -> Whiskey). 

Alle 8 abbiamo preso un treno e ci siamo diretti a Fiesch al parco avventura. È stato bellissimo!

Abbiamo poi pranzato nella mensa del centro sportivo di Fiesch e infine siamo andati in piscina. 

 

Tristan & Brenno  

Martedì 2 agosto 2022

Ieri, dopo essere tornati dalla gita, abbiamo fatto cena e i turni. Siccome era il 1° d’agosto siamo andati al concerto, il quale per noi italofoni non era il massimo. Ciononostante, ci siamo divertiti. 

 

Questa mattina ci ha svegliato Bech. Come tutti i giorni abbiamo poi fatto l’issa e colazione. Prima dell’arrivo dei genitori per la giornata delle visite abbiamo sistemato le tende.   

Verso le 9:00 abbiamo accolto i nostri famigliari e alcuni rover, che sono passati a trovarci.

Con i nostri ospiti abbiamo poi svolto un piccolo bivacco diurno. 

Per pranzo, Bech, Blisty e Whiskey ci hanno preparato un buon risotto con la luganighetta. 

Il pomeriggio abbiamo avuto tempo libero per girare il MoVa con i nostri genitori. Alcuni di noi, che non hanno avuto visitatori, sono andati con Bech a svolgere alcune attività proposte dal MoVa. 

Verso le 16:30 abbiamo salutato gli ospiti e siamo tornati al campo, dove abbiamo fatto l’ultima attività di specialità. Infine, abbiamo cucinato in pattuglia il “Chilli con carne”. 

Adam 

Mercoledì 3 agosto 2022

Questa mattina ci siamo svegliati alle 07:15, dopodiché abbiamo fatto l’issa, durante la quale abbiamo scoperto che ci hanno rubato la storica bandiera del Moesano!

Quattro di noi hanno avuto un influenza intestinale e sono stati messi subito in isolamento. Quasi appena dopo il pranzo siamo andati ad Oberwald, dove c’è una casa sull’albero bellissima. Nel bosco abbiamo fatto il „Game of MoVa“, una specie di ruba bandiere con altre sezioni svizzere.

Siamo poi tornati al campo e in seguito abbiamo costruito una tenda Hamburger. 

A cena abbiamo mangiato riso e spezzatino.

Keyla

Giovedì 4 agosto 2022

Questa mattina, dopo aver fatto l’issa e la colazione, ci siamo spostati ad un campo da gioco ed abbiamo giocato a Scacchi Svedesi (Kubb). Sempre sul posto abbiamo poi fatto un torneo di giochi tipici scout come: bulldog, cipolla e lotta scout. 

Tutti gli esplo che erano stati messi in isolamento stanno bene e hanno potuto tornare a partecipare alle attività con noi.  

Per pranzo abbiamo poi mangiato pasta al sugo (gentilmente preparato dai genitori di Zanzara) e del pane di Nonna Franca. 

Abbiamo poi cominciato il pomeriggio con un atelier di Coordinate e Azimut, dove abbiamo potuto mettere alla prova le nostre conoscenze e imparare nuove cose. 

Come conclusione delle attività del pomeriggio abbiamo finito di realizzare la nostra maglietta del campo, facendola firmare a tutti e stampando lo stambecco (simbolo del continente dove abbiamo il campo). 

Dopo cena ci siamo recati davanti al palco del MoVa per assistere alla cerimonia di chiusura. 

La cerimonia è stata molto bella: il tema del campo è stato chiuso, ci è stato proposto un piccolo concerto dei 77 Bombay Street e come conclusione c’è stato uno show di luci. 

Heady

Venerdì 5 agosto 2022

Questa mattina ci siamo svegliati alle 7:00, abbiamo fatto colazione e poi ci hanno dato 40 min per svuotare e pulire le tende, perché oggi abbiamo smontato tutto il campo (ora non sembra più lo stesso). 

Oggi pomeriggio abbiamo fatto una piccola attività mentre gli animatori ci hanno costruito due hamburger (tenda fatta con i teli militari).

Questa sera abbiamo concluso la giornata con un piccolo bivacco ed ora ci prepariamo per una veglia che terminerà con il primo impegno e la promessa. 

Fabio 

Sabato 6 agosto 2022

Questa mattina, dopo che l’ultimo esploratore ha finito la veglia, ci siamo svegliati tutti verso le 5:00 per fare la promessa e il primo impegno. Finito la piccola cerimonia siamo tornati a letto per un’oretta. Dopodiché ci siamo preparati, abbiamo fatto gli zaini e mangiato colazione. Verso le 8:00 siamo partiti a piedi in direzione di Ulrichen per poter prendere il bus. 

Il campo federale si è quindi concluso per noi oggi verso le 11:00 alla stazione di Bellinzona, dopo due settimane piene di avventure ed emozioni. 

 

Heady

bottom of page