IMG_3648_edited.jpg

Diario del Campo 
Splügen 2021

Da sabato 3 luglio a sabato 10 luglio si svolge il campeggio estivo a Splügen. Lupetti ed esploratori avranno la possibilità di raccontare le loro avventure scrivendo qualche riga e scegliendo alcune foto da pubblicare. Di seguito trovate quindi il Diario del Campo aggiornato quotidianamente. 

Buona lettura!

 

Schermata 2021-06-23 alle 14.43_edited.j

Sabato 3 luglio 2021

Oggi, durante la prima giornata di campo, siamo stati introdotti al tema del campeggio (senza avere però molti dettagli). All’arrivo alcune Hawaiiane ci hanno accolto con dei cocktail e delle collane di fiori. 

Tramite una gara ci siamo suddivisi in sestene: Cocco Bello Gang (Brenno, Andrea, Nicolò e Elina), La Danza del Cocco (Motja, Sofia e Mia) e I Granchi Volanti (Lorenzo, Lara e Keyla). 

Nel pomeriggio abbiamo svolto una CO (corsa d’orientamento) per conoscere meglio Splügen. Grazie alla passeggiata e ad un quiz abbiamo imparato molte cose: il nome del fiume, il numero di abitanti, la lingua del posto e molto altro…

Dopo la merenda ci siamo suddivisi in lupetti ed esploratori. Noi lupetti abbiamo deciso le regole del campo con gli animatori, mentre noi esplo abbiamo costruito una tenda. Alla fine dell’attività siamo potuti salire nelle camere e ci siamo sistemati nei nostri posti. 

Prima di cena noi lupetti abbiamo iniziato a fare le specialità, Coltellino o Giornalismo e noi esplolatrici la prima tappa. 

 

Domenica 4 luglio 2021

Ieri sera abbiamo mangiato molto bene, grazie Bremsy! Alla sera sono arrivate due Newyorkesi, personaggi del tema, che si sono intrufolate nel nostro bivacco serale. Abbiamo cantato e ballato attorno al nostro grandissimo fuoco (vedi foto delle candele 😂🙈).  

Questa mattina dopo colazione, durante lo sport mattutino, abbiamo trovato un forziere contenente: delle corde, una pala e uno strano libro. 

Al pomeriggio abbiamo approfondito alcuni temi della tecnica scout: coltellino, nodi e corde, teli militari e fuoco. 

Dopo la merenda abbiamo partecipato ad un torneo sportivo, dove Lorenzo, Motja, Keyla, Lara e Andrea hanno vinto.

Lunedì 5 luglio 2021

Ieri, dopo le attività del pomeriggio, ci siamo vestiti eleganti per partecipare ad un gala di beneficienza. 

Durante la cena ci sono stati due omicidi (tranquilli era una cena con delitto pianificata) e ci siamo messi ad indagare scoprendo il colpevole. 

Come prima attività, questa mattina, abbiamo fatto un torneo con tanti sport diversi: palla telo, calcio, pallavolo e rorerino. 

Dopo il pranzo, ci è stata proposta una numerata a tema per scoprire un codice segreto. 

Più tardi, abbiamo continuato le nostre attività di specialità.

Noi lupetti della specialità coltellino (Lara, Lorenzo, Motja e Brenno), abbiamo imparato le regole di sicurezza per l’utilizzo di esso. A noi della specialità giornalismo (Andrea, Sofia, Nicolò, Elina ), sono state spiegate le basi per scrivere un articolo. E noi esploratori (Mia e Keyla), abbiamo approfondito alcuni temi di tecnica come: nodi e corde, natura e ambiente, accampamento…

Come conclusione della giornata, abbiamo iniziato ad organizzare il bivacco di giovedì che sarà interamente gestito da noi.

Martedì 6 luglio 2021

Lunedì sera ci hanno organizzato un gioco rosa. Dopo esserci pitturati la faccia a tema Hawaii (o almeno così ci è stato detto…), abbiamo ballato e svolto alcune attività. 

Questa mattina verso le 10:00 siamo partiti per la gita con meta “laghetto sul Tanatzhöhi”. I nostri Capi Sestena (Lorenzo, Brenno e Motja) hanno ricevuto il compito di leggere la cartina e guidarci sul percorso, compito che hanno svolto molto bene (Heady conferma). Dopo ca. 1h ora di cammino abbiamo fatto pranzo al sacco al laghetto. Prima di ripartire abbiamo fatto un piccolo esercizio con la bussola per trovare il nord e giocato ad una partita a Loups Garous. 

Sul percorso di ritorno abbiamo visto alcune marmotte. 

Arrivati al campo abbiamo fatto tutti la doccia e poi ci siamo impegnati in alcune attività dedicate alle specialità (lupetti) e alla tappa (esplo). 

Mercoledì 7 luglio 2021

A conclusione della giornata di ieri abbiamo fatto un bivacco di spiritualità, durante il quale abbiamo parlato del nostro percorso scout e fatto alcune riflessioni sull’ecologia.

Questa mattina, dopo l’issa, abbiamo partecipato ad alcuni Workshop di tecnica molto interessanti e divertenti. 

Nel pomeriggio ci è stata proposta un’attività a tema. Con i due personaggi del tema ci stiamo preparando per una grande caccia al tesoro. Oggi abbiamo scoperto che il tesoro si trova da qualche parte ad Hinterrhein. La nostra preparazione consisteva in una parte legata alla comunicazione a distanza e la trasmissione di messaggi (morse) e nella preparazione fisica tramite un percorso ad ostacoli (detta gimkana).

Giovedì 8 luglio 2021

Ieri sera, dopo cena, abbiamo avuto tempo per finire la preparazione del nostro bivacco che faremo in serata. La giornata si è poi conclusa con due partite a Loups Garou. 

Questa mattina ci siamo svegliati con una pioggia pazzesca e più tardi il prato si è riempito di grandine (vedi foto). La grandine era così forte che ha fatto scattare l’antifurto della Mustang posteggiata davanti alla casa. Fortunatamente abbiamo passato tutta la gioranta in casa. 

Dopo colazione come prima cosa, abbiamo terminato le specialità (noi lupetti) e concluso la preparazione alla tappa (noi esplo). 

Questo pomeriggio abbiamo svolto alcuni giochi di società: Halli Galli, Uno, Double…

Per merenda ci hanno raggiunto Giuseppe (presidente della nostra sezione) e Franca con delle frittelle alle mele (buonissime!) fatte in casa da loro. 

Infine abbiamo poi cominciato a preparare la maglietta del campo utilizzando diverse tecniche.