top of page
Riflesso di montagna

Diario del Campo 
Sattel 2023

Da venerdì 7 luglio a domenica 16 luglio si svolge il campeggio estivo a Sattel (SZ). I Lupetti avranno la possibilità di raccontare le loro avventure scrivendo giornalmente qualche riga e scegliendo alcune foto da pubblicare.  

Buona lettura!

 

Schermata 2023-07-06 alle 23.53.02.png

Venerdì 7 luglio 2023
Sabato 8 luglio 2023

Parte la nostra avventura del campeggio 2023 a Bellinzona sul binario 1, treno direzione Zurigo: la nostra destinazione è Sattel. Arrivati finalmente alla nostra casa abbiamo fatto merenda. Abbiamo insieme scritto il cartellone delle regole di casa e prima di cena i lupi sono saliti nelle loro camere e si sono sistemati.  C’era però un ragazzo “Gualtiero” che dormiva sul letto. Scopriremo che è figlio di Guglielmo Tell: hanno viaggiato insieme nel tempo per tornare al giorno in cui Gessler, balivo degli Asburgo, passerà su di una carrozza bianca e blu alle 09:30 di sabato 15 luglio. Non sappiamo dove sia Guglielmo ma sappiamo che quel giorno sarà lì. Lui ancora non sa, al contrario di Gualtiero che il viaggio nel tempo è andato storto e che al posto di essere andati nel passato, sono balzati avanti di più di 700 anni. A cena abbiamo mangiato ravioli e poi siamo andati al campo eplo per il bivacco di apertura: un forestiero ha fatto delle grandi avventura per terra e mare.

È ora di andare a letto ma tra malinconia e capitomboli le ore di sonno (come tutte le prime sere al campo) sono state meno di quelle programmate.

Sabato abbiamo scelto la specialità del campeggio: le possibilità erano “animali” e “creatività”. Abbiamo fatto un gioco dei pescatori e preparato delle scenette a coppia sul comportamento corretto da adottare in determinate situazioni.

- Noah, Miika, Nat, Ben, William e Tommaso

 

Domenica 9 luglio 2023

Dopo cena siamo andati a giocare alla Numerata con gli esploratori. Purtroppo due lupetti sono caduti nel ruscello ai confini del campo da gioco. Heady ha vinto la scommessa: nei primi 5min di gioco due lupi si sarebbero slozzati. 

Siamo poi rientrati a casa, abbiamo un po' giocato ai giochi da tavolo e siamo andati a dormire, abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo svegliati con della musica Rock, era domenica. 

Abbiamo fatto colazione e abbiamo iniziato a creare un quadro in legno con un lupo che rappresenta i lupetti scout. Abbiamo fatto pranzo e nel pomeriggio siamo andati al campo esplo per giocare a Cross Badminton sotto la stecca del sole. 

Con Baloo abbiamo fatto la tecnica di orientamento. 

Pensiamo di avere visto dei Dahu: sono delle strane capre-stambecchi che hanno le zampe destre oppure sinistre più corte, devono quindi camminare sempre e solo nella stessa direzione altrimenti cadrebbero.

Durante il rientro abbiamo visto anche uno scoiattolo. 

- Elina, Giorgia, Giada, Alinor e Leonie

Lunedì 10 luglio 2023

Dopo cena abbiamo trovato degli oggetti con bende, dentro le bende c'erano dei bigliettini con scritto per esempio freccia = saighead, sono delle parole in gaelico. Appartengono al primo rituale per il viaggio nel tempo di Gualtiero e Guglielmo che si terrà sabato 15 luglio. 

Dopo qualche pagina di libro tutti dormono.

Ci svegliamo e dopo l'issa e la colazione siamo andati alla zona bivacco per fare la Buona Azione. Le sestene si sono occupate di riordinare rami caduti e foglie secche. 

A pranzo abbiamo acceso il fuoco e mangiato in vero stile trappeur. 

Siamo poi rientrati tramite una Corsa d'Orientamento che ci ha fatto trovare degli ingredienti da aggiungere a due litri di acqua per una pozione magica: il secondo rituale per il viaggio nel tempo. 

Abbiamo fatto il gioco dei sensi che ci ha permesso di capire quali ingredienti scartare dalla lista. 

Ringraziamo tanto la nostra cuoca Tamara per le sue prelibatezze.  

Salutiamo tanto i nostri genitori ciaoooo! un bacio! 

- Noah, Miika, Ben, William e Tommaso

I nostri esplo sono partiti per un'escursione! 

PS: tanti auguri al nostro Lorenzo!!

 

Martedì 11 luglio 2023

Verso le 20:00 abbiamo imparato a fare i nodi: scorsoio, nodo a otto, bocca di lupo, fibbia fissa, paletto, ...

Siamo poi andati a letto.

Il giorno dopo abbiamo fatto colazione (ovviamente, come sempre...) e abbiamo fatto le nostre magliette. Abbiamo prima fatto dei nodi con elastici e filo e poi ci abbiamo rovesciato sopra il colore. 

Abbiamo finito di colorare il lupo di legno e giocato a Samurai. 

Poi siamo andati a fare le specialità di animali e creatività. 

A pranzo abbiamo mangiato pasta e patate e poi siamo andati tutti in camera a riposare perché eravamo stanchi e fuori c'erano 126`000 gradi (in realtà 32 però è vero che faceva molto caldo). 

Siamo andati a fare tecnica di escursionismo e abbiamo imparato a preparare lo zaino nel modo giusto e abbiamo fatto una prova a tempo.   

Merida ci ha proposto di uscire a bagnarci, due lupette l'hanno slozzata. 

Qui lo mosche si sono impossessate della nostra casa. 

Non vediamo l'ora di rivedervi, cari saluti! 

- Elina, Giorgia, Giada, Alinor e Leonie

La Tamara ha trovato un amico a quattro zampe! La donna dei gatti colpisce ancora. 

I nostri esplo sono tornati al campo!

Mercoledì 12 luglio 2023

Finito la nostra cena abbiamo colorato le candele con la cera in base alle leggi scout. Abbiamo messo via le candele e siamo andati a leggere e a dormire con il temporale. 

La mattina dopo ci siamo svegliati con la musichetta di Barbara (cioè l'Akela Giorgia). Siamo usciti a fare l'issa e il grido sezionale con la mantellina. Alcuni di noi hanno ricevuto dei pacchi o lettere. Abbiamo continuato la nostra maglietta: tolto i nodi, risciacquate e messe ad asciugare. Abbiamo fatto le specialità: costruito una casetta per insetti, una mangiatoia per uccelli e creato dei fumetti. 

Dopo pranzo è arrivato Gualtierino e si è ricordato il terzo rituale: fare un pentagono di pentafogli (noi bareremo e attaccheremo ai trifogli altre due foglie). Per scoprirlo abbiamo dovuto completare un cruciverba le cui risposte andavano trovate nel museo e sul piazzale. 

Dopo abbiamo fatto delle sfide tra responsabili, tra cui andare a cercare degli oggetti in casa e scrivere il materiale contenuto nella farmacia. 

Durante la merenda è scesa una valanga di grandine, per fortuna siamo stati molto lenti a fare l'attività di prima e quindi ancora non eravamo usciti.

Oggi è stata con noi la zia Blisty.  

PS: abbiamo scoperto che il termometro nel bagno dei maschi è impazzito, marca -17.9 gradi ma se ci aliti sopra va a 38.2. Testato dal Dottor Ben. 

- Noah, Miika, Ben, William e Tommaso

Gli esplo hanno continuato le loro specialità: astronomia e vivere nella natura. 

A pranzo hanno cucinato loro ed inseguito hanno svolto una corsa d'orientamento nei dintorni del loro campo.

Giovedì 13 luglio 2023

Alla sera abbiamo mangiato la minestra, poi siamo andati a riordinare le camere perché erano un caos totale. Abbiamo potuto giocare ai giochi di società tutta la sera e siamo andati a dormire presto perché eravamo stanchi ed il giorno dopo era prevista una passeggiata. 

Quando ci siamo svegliati ci siamo accorti che pioveva a dirotto e quindi niente passeggiata. 

Qui la meteo continua a cambiare e fa un po' quel che vuole.

Abbiamo comunque fatto colazione e poi ci siamo preparati per fare il bivacco delle sestene con canzoni, gridi, giochi e scenette. Ci siamo messi le parrucche e dei cappelli divertenti. 

Nel pomeriggio siamo andati a giocare al campo esplo, abbiamo giocato con i frisbee, a scacchi svedesi e a pallatelo (una specie di pallavolo ma con i teli militari). 

Siamo poi tornati a casa a fare la merenda. 

Quest'oggi siamo stati sgridati perché alcuni di noi erano nervosetti e rispondevano male agli altri, così la Merida ci ha fatto esercitare sul come si comunica in modo gentile. 

Speriamo che le nostre cartoline siano arrivate. 

La zia Blisty è appena salita a rimproverare i maschietti perchè fanno casino e picchiano i piedi. 

- Elina, Giorgia, Giada, Alinor e Leonie

Venerdì 14 luglio 2023

Ieri sera siamo andati a mangiare dagli esplo per la puntata di Masterchef di attenti a quei giudici nel programma “a tutto reality - Sattel edition”: ci hanno cucinato una sorta di pancarrè con tonno e cetriolini, pasta pomodoro e tonno con peperoni e zucchine e come dolce ci hanno servito mela, meringa e panna montata con pesca e marmellata.
Siamo poi andati tutti insieme in casa lupi per il gioco rosa: tutti quanti erano elegantissimi e l’atmosfera era “romantica”. Abbiamo fatto diversi giochi tra cui scrivere lettere d’amore anonime e ballare a coppie su di un giornale. 
Siamo andati poi a leggere e a dormire.
Oggi ci siamo svegliati presto, abbiamo mangiato e preparato le ultime cose per partire in passeggiata (finalmente). 
Siamo andati al praticello del Grütli con bus e battello. Proprio lì hanno fondato la Svizzera il 1º agosto del 1291.  
Gualtiero ci ha seguiti: ci siamo impegnati per recuperare la sequenza di DNA di Guglielmo per il viaggio nel tempo di domani. 
Nel rientro siamo rimasti bloccati per un ora a causa della perdita di una coincidenza ed è proprio da qui che stiamo scrivendo il diario di oggi. 

- Noah, Miika, William e Tommaso

Sabato 15 luglio 2023

Siamo tornati a casa e la Tamara ci ha cucinato i pizzoccheri. Dopo cena siamo andati al prato con la fontana davanti casa a fare il nostro bivacco delle sestene. Le due sestene dovevano organizzare e gestire un intero bivacco senza l'aiuto degli animatori. È stato bellissimo e i teatrini erano divertentissimi. 

Era la sera dei lupi passanti, loro avevano la possibilità di andare a dormire in tenda dagli esplo ma solo due lupi sono stati tanto coraggiosi di buttarsi nella nuova esperienza. Tutti però hanno dovuto camminare da soli dalla casa al campo esplo e fermarsi ai punti per parlare del loro passaggio di branca con i futuri compagni di attività. 

Chi non si è fermato dagli esplo è tornato a dormire a casa con Merida, gli altri invece hanno fatto un'attività: assaggiare diversi tipi di latte e indovinarne la fonte (mucca, capra, mandorla, soia ecc.). Hanno poi fatto l'ammaina e sono andati in tenda. Al mattino hanno trovato la cacca di Dahu: bianca, soffice e cilindrica (stasera la mangeremo al fuoco). 

Dopo colazione abbiamo aspettato la carrozza di Gessler con la speranza di incontrare Guglielmo Tell. Lo abbiamo effettivamente incontrato. Tutti insieme abbiamo messo in atto tutti i rituali per il viaggio nel tempo ma non sono funzionati... almeno così pensavamo fino a che la Tamara ci ha consegnato una vecchia scatola di metallo che le ha portato Albert il contadino. All'interno c'erano dei messaggi in codice segreto da tradurre. Era un messaggio nascosto nel 1307 da Guglielmo e Gualtiero che aveva lo scopo di essere tramandato nelle generazioni fino al 2023 così che noi lupi potessimo scoprire che il rituale fatto aveva funzionato e che loro erano riusciti a ritornare a casa. 

Nel pomeriggio abbiamo firmato le nostre magliette e presentato le nostre specialità all'altro gruppo. 

Questa sera andremo al falò sopra il campo esplo per mangiare al fuoco e chiuderemo il nostro campeggio con un bel bivacco. 

- Elina, Giorgia, Giada, Alinor e Leonie

bottom of page