Da venerdì 26 luglio per gli esploratori, rispettivamente domenica 28 luglio per i lupetti, fino al weekend scorso, ha avuto luogo il Campo Estivo degli Scout del Moesano.
Quest’anno ad ospitarci è stata una frazione di Ilanz, Siat. I nostri lupetti hanno pernottato presso la Casa Sentupada, mentre gli esploratori hanno costruito il loro campo poco lontano sul terreno di un gentile contadino.
Le attività delle due branche sono state proposte a tema. Di seguito una breve panoramica dei temi proposti:
Lupetti
Al loro arrivo a Siat, i lupetti sono stati accolti dal direttore dell’accademia “S.I.A.T” (Scuola Internazionale Abilità Trascendenti) e da due professoresse: Y e Z. Durante la settimana trascorsa all’accademia, tutti i lupi hanno potuto sviluppare diversi poteri, ma non i soliti e noiosi poteri da supereroi dei fumetti (come definiti dal professore nel suo discorso di benvenuto), ma bensì poteri speciali come la duplicazione del cibo, il riordino in un battito d’occhio... Alla fine della loro permanenza all’accademia, ogni lupetto ha ricevuto un potere fatto su misura solo per lui.
Esploratori
Durante il bivacco di apertura, ecco che arrivano tre strane figure. Sono Grug, Hip e Nonna Croods. Da subito è chiaro che cosa stanno cercando: hanno bisogno di aiuto per ricostruire la loro casa andata distrutta. Gli esploratori, con l’aiuto di un falegname, che si è poi rivelato maligno, superando delle sfide e sfidandosi tra di loro, hanno ricostruito la casa per i Croods.
Con piacere cito alcuni dei momenti salienti del campo:
· Escursione alla Capanna Ringelspitzhütte degli esploratori
· Totemizzazione di Keyla (-> LiLo), Tristan (-> Groot) e Fabio (-> CA$H)
· Passeggiata al Lago Caumasee dei lupetti
· Festeggiamenti del 1. agosto nonché visita dei genitori al campo
· Promessa lupetti e Fuoco di B.P. con promessa esploratori
Il campeggio è stato un grande successo per tutti e sicuramente ha lasciato dei ricordi indimenticabili. Per la buona riuscita ringrazio:
I miei instancabili animatori per l’organizzazione e la gestione delle attività: Atta, Merida, Blisty, Giorgia e Baloo
Bech (S. Gambarogno) e Gionata (S. Bellinzona) per il loro sostegno al campo esploratori
La mitica Cuoca Tamara per aver cucinato al campo lupetti e la nostra Priska per tutto il lavoro svolto
Tutte le persone che ci hanno aiutato durante il trasporto del materiale e il montaggio del campo esploratori
L’impresa di costruzioni Rosa, in particolare Damiano Rosa, per averci messo a disposizione il furgone per il trasporto del materiale.
E tutte le persone che in qualche modo hanno contribuito alla buona riuscita del campo, tra cui: Sig.ra Casanova della Casa Sentupada, Fam. Casanova per il terreno e Jasmin della Capanna Ringelspitzhütte.
Sperando di rivedervi numerosi all’inizio delle attività a settembre, vi auguro una buona continuazione delle vacanze estive e un buon inizio del nuovo anno scolastico.
Termino queste poche righe con una citazione di B.P. (fondatore dello scoutismo):
“L'uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere”.
Con una stretta di sinistra
Heady
Comments