top of page

Apertura anno scout 25/26

  • Immagine del redattore: Heady
    Heady
  • 15 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Cari attivi,Cari lettori,


Questo fine settimana sono ufficialmente ricominciate le nostre attività del sabato!

Gli esploratori si sono ritrovati già il venerdì sera, mentre i lupetti li hanno raggiunti il sabato mattina per condividere il pranzo e una piccola attività pomeridiana. I pionieri, invece, si sono ritrovati il sabato pomeriggio con la sezione di Bellinzona per iniziare l’attività, concludendo poi in sede a Pio Belli con una cena in compagnia.


L’anno scout appena iniziato è molto speciale, poiché culminerà con il campo cantonale BeSTiale 2026, un’occasione imperdibile!


Esploratori

ree

Dopo aver montato le tende, gli esploratori hanno svolto un breve gioco che ha permesso loro di dividersi nelle due nuove pattuglie: Mammut e Iene. A seguire, si sono sfidati in una gara di cucina con i fornellini a gas, per poi concludere la serata con una numerata contro gli animatori (inutile dire chi ha vinto 😉).


Prima di andare a dormire, i tre lupi passanti – Gaia, Alessio e Tommaso – hanno effettuato a sorpresa il passaggio alla branca esploratori. A nome di tutti gli animatori del reparto, auguriamo loro quattro anni ricchi di avventure, divertimento e nuovi insegnamenti.


La mattina seguente, dopo una deliziosa colazione a base di French Toast e frutta fresca, hanno smontato le tende e iniziato a preparare il pranzo sul fuoco per tutta la sezione.



ree

Lupetti

I lupetti si sono trovati sabato mattina e hanno accolto ufficialmente Gilda Passarelli, in totem Zelda, come nuova Akela, alla quale, a nome dell’intera sezione, auguriamo un buon inizio in questo nuovo ruolo e tante soddisfazioni.


Dopo aver giocato anche loro alla numerata, hanno raggiunto gli esploratori per un pranzo a base di hot dog!


Per concludere l’attività di apertura, lupetti ed esploratori si sono sfidati in una divertente battaglia navale umana.


Durante la giornata, i lupetti sono stati coinvolti anche nel tanto amato gioco del "Killer Party", in cui ogni attivo deve “eliminare” un compagno assegnato attraverso piccole sfide, come ad esempio farsi riempire la borraccia.



Pionieri

ree

I nostri due pionieri, Keyle e Andrea, hanno iniziato l’anno scout, come già anticipato, con la sezione di Bellinzona. Il nostro posto pionieri è infatti ancora gemellato con quello di Bellinzona, formando insieme il gruppo Pio Bellisano.


Dopo una prima parte ludica per iniziare a conoscersi, i pionieri hanno fatto la spesa per la cena e partecipato a un’attività dedicata alle aspettative per l’anno scout e per il campeggio.



ree

Anche se l’attività di apertura si è svolta a porte chiuse, il nostro gruppo è sempre felice di accogliere nuovi partecipanti! Per questo motivo, i prossimi due sabati saranno dedicati alle porte aperte: un’occasione perfetta per tutti i bambini e ragazzi del Moesano e dei paesi ticinesi adiacenti per conoscere la nostra sezione e le nostre attività.


Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito.


Concludo con una citazione del nostro fondatore, Baden-Powell:

“Gioca, non stare a guardare.”

Auguro a tutti un ottimo anno scout!

Un caro saluto scout

Heady



 
 
 

Commenti


© 1980 - 2025 Scout del Moesano

bottom of page