top of page
  • Immagine del redattoreHeady

Campeggio 2023

Cari Attivi Cari Genitori

Cari Lettori


Ci avviciniamo sempre di più all'estate ed è quindi tempo di parlare del Campeggio Estivo.


È ufficiale! La location per il campeggio è stata scelta e i contratti sono stati firmati.

Andremo in uno dei cantoni più vecchi della Svizzera.


La casa del campeggio si trova infatti proprio a pochi passi dal luogo in cui più di 700 anni fa furono gettate le basi per la nostra Helvetia. Trascorreremo infatti il nostro campeggio a Sattel, nel Canton Svitto, proprio dove si svolse la prima Battaglia per la libertà - La Battaglia del Morgarten.


Lasciando però da parte la storia e parlando di attualità, la casa che ci ospiterà tra il 7. e il 16 luglio si trova come detto a Sattel. Un piccolo paese con poco più di duemila persone a cinque minuti di macchina dal lago Ägeri.

La casa è molto grande e accogliente, perfetta per il nostro campeggio.

Cosa però più importante sono i dintorni, che si apprestano particolarmente alle nostre attività scout. A circa 15 min a piedi dalla casa si trova inoltre il terreno per il campo degli esplo, che ci è stato messo a disposizione da un contadino del posto. Oltre ad un'immensa distesa di verde dove costruire le tende, svolgere attività sportive e di tecnica, c'è anche una parte di bosco solo per noi.


In allegato a questo post trovate una foto della casa e dei dintorni, come un pure una cartina del luogo.


Ma si sa, che quello che farà la differenza non saranno le attività né il luogo del campeggio da soli, ma bensì il gruppo. Non c'è niente di più bello che trascorrere il campeggio immersi nella natura in buona compagnia.

Per questo vorremmo mettere a disposizione i posti attualmente rimasti liberi per il campo a bambini che non sono attualmente parte del nostro gruppo, ma che sono affascinati dallo scoutismo e vorrebbero trascorrere con noi un felice momento quest'estate. (I posti sono limitati. Per i dettagli e le condizioni di partecipazione contattateci tramite chat del sito).


Per concludere questo breve post vi lascio una pensiero di B.P., fondatore dello scoutismo:


"Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i muri ed il fumo della città."


Siamo contenti di poter passare questi giorni in vostra compagnia e in un bel posto come Sattel.


Sperando di vedervi numerosi al campeggio, vi auguro un buon proseguimento.


Un caro saluto scout

Heady





130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page